Innanzitutto, vale la pena notare che si tratta di un processore quad-core a 64 bit che è stato realizzato utilizzando un processo di produzione a 12 nm (tecnologia FinFET di TSMC). L’unica informazione mancante nella scheda tecnica di MediaTek è la versione esatta della versione GPU della classe GE IMG PowerVR. In ogni caso, l’Helio A22 è dotato di supporto per display HD + con rapporti di visualizzazione fino a 20:9. Helio A22 presenta quattro core ARM Cortex-A53 con CorePilot MediaTek e un controller di memoria LPDDR3 / LPDDR4X flessibile.
MediaTek afferma che le prestazioni della CPU sono del 30% più veloci di Snapdragon 425. In aggiunta a ciò, MediaTek afferma anche che la GPU di Helio A22 è il 72% più veloce rispetto ai prodotti della concorrenza
. Inoltre, questo processore supporta configurazioni a doppia fotocamera da 13 + 8 megapixel o una singola configurazione da 21 megapixel. Ovviamente sono supportate anche configurazioni della fotocamera con meno megapixel.Helio A22 è dotato del supporto MediaTek NeuroPilot, e anche di Face ID, lo stesso vale per gli album fotografici intelligenti. Questo processore supporta anche tutti i più comuni framework AI e l’API Android Neural Networks (NNAPI Android). L’Helio A22 è inoltre dotato di modem LTE WorldMode 4G, tecnologia di antenna intelligente MediaTek TAS 2.0 e standard come eMBMS, HUPE, Band 71 e IMS avanzato. È incluso anche il supporto per Bluetooth 5.0 e Wi-Fi (802.11ac). MediaTek ha dichiarato che vedremo altri smartphone a basso costo alimentati da Helio A22 più avanti quest’anno, il che era prevedibile. Infatti, si tratta di un SoC entry-level, anche inferiore all’Helio P22 (che alimenta Xiaomi Redmi 6).