Gli smartphone Nokia e HMD Global non stanno certamente vivendo un momento felice per quanto riguarda gli aggiornamenti software. Se la settimana scorsa abbiamo visto un Nokia 6.1 soffrire di problemi alla Wi-Fi dopo l’aggiornamento alla patch di sicurezza di maggio, ora i possessori di Nokia 7 Plus che hanno installato Android P Developer Preview stanno sperimentando un downgrande del sistema operativo.
Sì, avete letto bene: un downgrade. Nokia 7 Plus è uno dei pochi smartphone che ha ricevuto Android P beta; tuttavia, sembrerebbe che l’azienda finlandese abbia rilasciato per errore un aggiornamento OTA che, oltre a portare con sì le Patch di sicurezza di giugno, installa nuovamente Android Oreo.
Gli utenti dei forum di Nokia hanno iniziato a lamentarsi dopo che il telefono ha ricevuto un aggiornamento da 1,3 GB, contenente – purtroppo – un pacchetto di downgrade. Ciò detto, non ci sono prove che suggeriscano un’azione intenzionale.
Di conseguenza, gli utenti che hanno proceduto – inconsapevolmente – ad installare l’update, hanno visto i loro dispositivi bloccarsi e le applicazioni chiudersi forzatamente, poichè i loro dati sono pensati per una versione più recente di Android. Anche il pacchetto di rollback sulla pagina di installazione di Android P non funziona, poiché è più vecchio della build corrente.
Una bella gatta da pelare per Nokia, dunque. I possessori di Nokia 7 Plus possono eseguire il ripristino dei dati di fabbrica e tornare ad Android 8.1 Oreo; in tal senso, non possono neanche ripetere il flashing dell’immagine Android P, quindi sarà necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica e attendere una correzione appropriata da parte del produttore.