Molti clienti ricevono puntualmente email a nome di Poste Italiane riguardo la loro carta prepagata, una sospetta sospensione del conto o un bonifico ricevuto improvvisamente. Si tratta di un fenomeno ormai sempre più evidente, utilizzato da hacker che diffondono truffe online.
La truffa online utilizza sempre più aziende per derubare gli utenti. I cyber-criminali creano siti clone che inizialmente sembrano tali e quali ai siti ufficiali di note società, come Poste Italiane, Ryanair, Adidas o addirittura Apple. Forniscono, attraverso email o SMS, i link per accedervi e danno il via al truffa.
Gli utenti più colpiti sono i possessori di carte prepagate PostePay
e proprio a loro sono rivolti gli ultimi avvisi della Polizia Postale che, invita a non inserire i dati personali online e ad evitare l’accesso a qualsiasi link contenuto in email sospette o messaggi poco chiari.Una serie di accorgimenti possono permettere agli utenti di evitare la truffa e tra questi il più importante riguarda la lettura dell’email che potrebbe contenere errori grammaticali. Un indizio che potrebbe smascherare i malfattori, che, nella maggior parte dei casi, non sono italiani. E’ importante, inoltre, non seguire le informazioni riportate nell’avviso ricevuto poiché Poste Italiane non è solita inviare comunicazioni tramite email o SMS.
L’assidua frequenza di denunce per truffe online ha spinto anche lo “Sportello dei Diritti” a esporre online le necessarie misure di sicurezza da tenere in considerazione in caso di phishing.