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PostePay: le truffe online stanno creando più disagi del previsto, utenti nel panico

Le email phishing non hanno intenzione di abbandonare i clienti PostePay e, negli ultimi mesi in particolare, non sono pochi i problemi che hanno creato.

Molti clienti ricevono puntualmente email a nome di Poste Italiane riguardo la loro carta prepagata, una sospetta sospensione del conto o un bonifico ricevuto improvvisamente. Si tratta di un fenomeno ormai sempre più evidente, utilizzato da hacker che diffondono truffe online.

Le truffe online stanno creando seri problemi ai clienti PostePay!

La truffa online utilizza sempre più aziende per derubare gli utenti. I cyber-criminali creano siti clone che inizialmente sembrano tali e quali ai siti ufficiali di note società, come Poste Italiane, Ryanair, Adidas o addirittura Apple. Forniscono, attraverso email o SMS, i link per accedervi e danno il via al truffa.

Gli utenti più colpiti sono i possessori di carte prepagate PostePay

e proprio a loro sono rivolti gli ultimi avvisi della Polizia Postale che, invita a non inserire i dati personali online e ad evitare l’accesso a qualsiasi link contenuto in email sospette o messaggi poco chiari.

Una serie di accorgimenti possono permettere agli utenti di evitare la truffa e tra questi il più importante riguarda la lettura dell’email che potrebbe contenere errori grammaticali. Un indizio che potrebbe smascherare i malfattori, che, nella maggior parte dei casi, non sono italiani. E’ importante, inoltre, non seguire le informazioni riportate nell’avviso ricevuto poiché Poste Italiane non è solita inviare comunicazioni tramite email o SMS.

L’assidua frequenza di denunce per truffe online ha spinto anche lo “Sportello dei Diritti” a esporre online le necessarie misure di sicurezza da tenere in considerazione in caso di phishing.

 

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Pubblicato da
Giorgia Leanza