Come successo per Redmi 6 Pro, Xiaomi Mi Pad 4 è apparso nei codici sorgente interni alle pagine del sito ufficiale del produttore cinese, quando alla pagina descrittiva della nuova MIUI è stato settato il valore booleano su “vero” riguardo al fatto che fosse un tablet. Poiché Xiaomi sarà impegnato in un evento lancio del nuovo Mi Max 3 a luglio, potrebbe approfittarne per presentare anche Mi Pad 4 e lo stesso Redmi 6 Pro.
Parlando del nuovo tablet con numero di modello M1806D9W, sappiamo che ha ricevuto la certificazione dell’ente China Compulsory Certification (3C), e l’approvazione del ministero dell’industria e dell’information technology cinese (CMIIT). Dai documenti in possesso dell’ente 3C sul device si capisce chiaramente che Mi Pad 4 supporterà la carica veloce 5V/2A.
Un leak del firmware del device era già apparso qualche mese fa, e stabilì che il nuovo modello avesse una batteria da 6.000mAh, leggermente meno capiente del tablet precedessore. E, come quest’ultimo, sembra che Mi Pad 4 supporterà soltanto la connettività wi-fi dual-band da 5.8GHz/2.4GHz.
Mi Pad 4 dovrebbe arrivare sul mercato con una fotocamera OmniVision OV13855 da 13MP e aperture f/2.0. Sul frontale, il sensore Samsung S5K5E8 da 5MP avrà la stessa apertura focale. Non sembra fattibile che Mi Pad 4 supporti i video in 4K, e sembra anche probabile la mancanza della tecnologia di trasporto NFC. Il processore sotto il pannello sarà con ogni probabilità un Qualcomm Snapdragon 660 Octa-core, cloccato però a 2,0GHz anziché 2,2GHZ. Le informazioni inerenti la RAM e la memoria interna non sono ancora disponibili.
Come già visto su Mi Pad 3, questo device arriverà con uno schermo LCD IPS e un formato d’aspetto da 18:9. Una configurazione nel formato che suona un po’ insolita ma che, allo stato attuale, non possiamo ancora confermare vista la scarsità d’informazioni.
Tecnoandroid vi terrà aggiornati senz’altro. Stay tuned.