Amazon è conosciuta da tutti noi come una piattaforma di e-commerce che offre una grande vastità di prodotti. È possibile trovare prodotti di tutti i tipi, per la casa, la persona, gli animali, cibi e molto altro.
Grazie al suo servizio Prime è in grado di offrire consegne rapide e soprattutto gratuite. Nonostante il servizio abbia aumentato il prezzo qualche mese fa, in compenso sono state introdotti molti vantaggi come Prime Reading e Prime Music. Oggi però vogliamo parlare di quanto questo brand, sia influente in Italia.
Amazon è l’azienda più influente in Italia, ecco per quale motivo
La ricerca è stata condotta, come ogni anno, da Ipsos, Amazon questa volta si è posizionata prima nei brand più influenti in Italia. Il risultato della ricerca è stato svelato durante l’evento The most influential brands 2018 il 14 maggio a Milano. L’azienda di Jeff Bezos è riuscita addirittura a posizionarsi davanti a Google e WhatsApp, aziende altrettanto importanti nel nostro Paese.
Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente PayPal e Facebook, nella seconda parte della classifica si impongono Apple, Microsoft, Youtube, Samsung e l’azienda Ikea. Nella top ten in questione non figura alcun marchio italiano, solo in dodicesima posizione troviamo Nutella, seguita dal Parmigiano Reggiano e al quindicesimo posto Barilla. Amazon si è posizionata prima in relazione ai 5 fattori importanti nell’influenza di un brand: corporate citizenship, engagement, leading edge, presenza e affidabilità.
Lo studio ha quindi rivelato che i giganti della tecnologia sono i più potenti nell’influenzare il pubblico. Il rapporto tra influenza e identità è stato al centro dell’evento 2018, come sottolineato dall’amministratore delegato di Ipsos, Nicola Neri.