call center trading online Le truffe dei call center stanno diventando una piaga, e come tale è necessario prestare la massima attenzione per evitare di essere incoraggiati e, parallelamente, anche truffati. In questi giorni sono giunte innumerevoli segnalazioni da parte degli utenti di tutti gli operatori telefonici d’Italia, come TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Le pratiche commerciali delle varie aziende di telefonia sono aggressive, ma mai hanno puntato a truffare la futura clientela. Questo è importante ricordarlo, a volte attivano opzioni aggiuntive, ma mai e poi vorranno rubare credito o quant’altro, sono a loro volte vittime di un sistema marcio e pieno di gente pronta a ingannare tutti gli altri. Nell’ultimo periodo sono emerse alcune segnalazioni, grazie anche ad un servizio televisivo delle Iene, che hanno riacceso i riflettori sui call center.

Call Center: le nuove truffe attaccano i principali operatori

La pratica che vi descriveremo è ahimé molto comune, fate attenzione a non cascarci. Con una prima chiamata l’addetto del call center si spaccia per un addetto della vostra compagnia telefonica e vi annuncia un futuro aumento del prezzo della tariffa (le rimodulazioni vengono sempre comunicate via SMS o sul sito ufficiale). I truffatori cercano di far leva proprio sul vostro interesse di risparmiare il più possibile; dato che in pochissimi si prenderanno la briga di controllare online o recarsi in un punto vendita, a questo punto entra in gioco la seconda telefonata.

Un altro addetto, invece, vi comunica la possibilità di attivare una nuova promozione (casomai di una differente azienda) a prezzi e contenuti più vantaggiosi. Accettando il gioco è fatto.

La pratica è illegale per vari motivi. La Polizia Postale è prontamente intervenuta chiudendo call center e requisendo tutti i tabulati telefonici. Non sappiamo, ovviamente, chi effettivamente ci sia dietro, ma è sempre necessario prestare la massima attenzione. Se ricevete telefonate strane non prestate troppa attenzione, per ogni dubbio recatevi in negozio o chiamate il numero del vostro operatore.

Di seguito potete trovare il video del servizio delle Iene citato nell’articolo.

Articolo precedenteI tentativi di frode online aumentano: colpite anche Unicredit e Intesa San Paolo
Articolo successivoInstagram, in arrivo la funzione che ti avvisa se stai troppo tempo sull’applicazione