Instragram è pronta ad introdurre una nuova funzione. Un esame dell’APK dell’applicazione nella versione per Android ha fornito dettagli interessanti sulla funzione Usage Insights, già confermata lo scorso mese dall’amministratore delegato del social media network.
LEGGI ANCHE: Scopriamo insieme chi sono i 10 influencer più pagati
Si tratta di un opzione che permette agli utenti di sapere quanto tempo hanno già trascorso su Instagram. La funzione permette anche di impostare un timer con il tempo massimo che si può trascorrere a guardare le foto e i video. Una volta superato il limite, l’applicazione invierà una notifica che ricorda la limitazione impostata.
Instagram, tutto pronto per la nuova funzione Usage Insights
Gli utenti possono già accedere alla funzione Usage Insights toccando il pulsante dell’hamburger posizionato in alto a sinistra nell’applicazione di Instagram. Toccando questo pulsante si aprirà un menu a scorrimento che consente agli utenti di accedere a funzionalità come Scopri persone e Usage Insights.
Recenti studi dimostrano che l’uso dello smartphone è un fattore importante nell’aumento dei casi di depressione e suicidio tra gli adolescenti mentre vi è anche una correlazione tra il tempo trascorso sui social media con l’aumento dei casi di ansia tra individui sopra i trent’anni di età.
Queste ricerche hanno influenzato le aziende tecnologiche a sviluppare le proprie tecnologie per migliorare il benessere generale degli utenti. Oltre alla funzione Usage Insight, Instagram ha introdotto anche l’avviso “You’re All Caught Up” che informa l’utente che sono già stati visti tutti post delle persone seguite.
D’altra parte, Google ha recentemente lanciato un’iniziativa che mira a rimuovere le funzionalità che possono distrarre l’utente e ricordare alle persone quando hanno già trascorso troppo tempo sui loro smartphone. Big G ha introdotto parte di queste funzionalità anche in Android P, l’ultima release del proprio sistema operativo.