Tra i vari produttori di smartphone sembrerebbe esserci in corso uno gara per presentare il miglior dispositivo pieghevole; tra alcuni è anche una gara di velocità. Recentemente, grazie alla comparsa delle immagini legate ad un brevetto Motorola, sappiamo che anche quest’ultima ha qualcosa in mente in merito.
C’è da dire che si sapeva già che Lenovo aveva qualcosa in mente, ma il tutto era legato ad un ibrido tablet, mentre le immagini, questa volta, suggeriscono un telefono “puro”. Bisogna anche aggiungere che quando si parla di brevetti resi pubblici, allora va ricordato che vengono presentati anni prima agli enti preposti e infatti questo risale a giugno 2016
Motorola Mobility
L’idea alla base di tutto c’è il concetto che il riscaldamento di una porzione del display renderà il tutto più malleabile e meno suscettibile ai danni a lungo termine causati dalla piegatura. Si tratta di gestire il corretto grado di piegatura e temperatura per una gestione mirata ad evitare deformità. Appena l’algoritmo lo ritiene necessario, fa aumentare la temperatura per raggiungere l’obiettivo. È anche un suggerimento sul fatto che lo smartphone non userà il solito misto di metallo e vetro.
C’è sa sperare che tale progetto di Motorola Mobility sia mirato alla creazione di uno smartphone pieghevole proprio. Abbiamo già detto che ne ha in progettazione uno quindi un secondo non sarebbe così impossibile. Esiste anche la possibilità voglia limitarsi a vendere tale tecnologia al migliore offerente. Visto quello che la compagnia sta facendo ultimamente però, non è scontato che voglia puntare in alto anche a questo giro.