Con la linea Nexus di Google praticamente estinta, in molti sono alla ricerca del degno successore. Motorola sembra del tutto intenzionata a prendere il posto di Big G nella fascia medio bassa di mercato per esperienza stock e questo Moto G6 Plus sarà davvero difficile da battere. Tanta qualità, tante prestazioni ma anche qualche piccolo difetto che farà storcere il naso a più di qualcuno.
Esteticamente può piacere o non piacere, ma bisogna ammettere che i materiali costruttivi di questo Moto G6 Plus non sono affatto male. Specialmente se considerata la fascia di prezzo inferiore alle 300 euro ed a maggior ragione del fatto che su internet è possibile trovarlo per circa 260/270 euro (essenzialmente su Amazon). Il frame è in alluminio, i tasti del volume sulla destra così come quello di accensione/spegnimento (zighirettato per un grip perfetto).
Il fingerprint è anteriore e funziona davvero egregiamente. Possibilità anche di usufruire delle comodissime “Moto Mods” con gestures simili a quelle di Honor/Huawei su EMUI per quanto concerne il sensore di impronte digitali (e non solo). Sarà, quindi, possibile tornare indietro nei menù, scorrere nelle app aperte in memoria, attivare l’assistente digitale di Google e perfino disattivare il display. Lo sblocco facciale, invece, è presente ma non sempre efficace. È buono sì, ma non in tutte le condizione. Specialmente di sera, infatti, accusa qualche difficoltà nello sblocco. Sempre consigliato, dunque, usare il fingerprint.
Come d’abitudine Motorola stupisce in termini di performance ed affidabilità con esperienza stock Android. In particolare, si potrebbe quasi affermare che questo Moto G6 Plus sia il giusto erede della tanto amata linea Nexus di Google. Prezzo onesto e prestazioni top, tutto il contrario della nuova linea Pixel.
L’autonomia è perfettamente in linea di mercato e permette di arrivare a sera con assoluta tranquillità grazie alla batteria da 3200 mAh, ben ottimizzata a livello software-hardware. Presente il fast charging in grado di ricaricare da 0 a 38% in mezz’ora esatta. Non potevano mancare, infine, Bluetooth v5.0, USB Type C 1.0 ed LTE cat. 12 (600 Mbits in downlod e 100 Mbits in upload).
Il sistema operativo con qui è equipaggiato è Android 8.0 Oreo, aggiornato ad aprile 2018. Motorola è nota per la velocità di aggiornamento dei propri dispositivi e sicuramente continuerà su questa strada ancora per molto tempo.
La cam anteriore, invece, è da 8MP (f/2.2), presente l’effetto bokeh che funziona abbastanza bene e possibilità di registrare video a fuoco fisso in FHD a 30 fps.
In definitiva, Moto G6 Plus è un ottimo dispositivo specialmente con riguardo all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Motorola ancora una volta si conferma una delle migliori aziende per quel che concerne l’esperienza stock Android e questo Moto G6 Plus sicuramente continuerà a garantire la buona nomea da questo punto di vista. Ricordiamo, infine, il prezzo che è di 299 euro di listino, ma online (AMAZON) è possibile già trovarlo introno ai 260/270 euro. Se dovesse scendere intorno ai 230/240 euro sarebbe ufficialmente un best buy!