Le caratteristiche che hanno attratto i clienti di Poste Italiane si sono riversate contro di loro. Alcuni servizi in particolare sono stati apprezzati da un gruppo di truffatori. La possibilità di bloccare la carta, ricaricare qualsiasi somma di denaro e ricevere bonifici hanno permesso ai truffatori di creare le basi per diffondere la truffa
in modo convincente.La prima, e più diffusa, comunica ai clienti che la loro PostePay sta per essere bloccata e che sarà necessario accedere al proprio conto direttamente online per risolvere il problema. La seconda email, invece, colpisce PostePay Evolution poiché informa il cliente di aver ricevuto un bonifico che potrà riscuotere soltanto inserendo online i suoi dati. L’ultima email si rivolge all’intestatario della carta invitandolo a fornire le sue credenziali per evitare che la carta venga sospesa entro poche ore.
Tutte e tre le comunicazioni forniscono al cliente un link da utilizzare per accedere al sito di Poste Italiane ma la pagina a cui verranno spediti i clienti sarà falsa.
Il sito clone darà la possibilità ai truffatori di accedere alle varie carte e prelevarne il denaro. Le email che fino ad ora hanno colpito i clienti sono queste ma le stesse comunicazioni potrebbero essere inviate dagli hacker anche attraverso i Social.