Le false notizie rappresentano solo uno dei pochi cancri che affliggono Facebook e tutti gli utenti che vi sono iscritti ormai da tempo. Durante gli ultimi anni l’azienda si è molto impegnata per contrastare questo fenomeno, mettendo sul campo più tecniche.
Infatti, mediante la revisione umana e anche automatica, sono stati fatti fuori più account falsi, tutti atti a pubblicare notizie prive di fondamento o fuorvianti.
Per aumentare in maniera esponenziale i controlli e per proseguire al meglio la guerra contro le fake news, Facebook ha annunciato più aggiornamenti:
E’ quindi partita una nuova fase della lotta alla disinformazione, la quale avrà spazio quindi in più paesi a partire da oggi. Il problema però è chiaro: i cosiddetti fact-checker non possono certamente controllare più contenuti al giorno, dato che questi sono oltre un miliardo. Per tale motivo si stanno ricercando nuove soluzioni per individuare notizie false e per agire quindi su una scala più ampia.
Tutto sarà inoltre mirato a colpire chi andrà ad infrangere la classica policy istituita da Facebook continuamente. Infatti ci sono fact-checker che da oggi prenderanno il compito di andare a scovare tutte quelle pagine che non fanno altro che continuare a condividere notizie false.
Il metodo per annientarle sarà semplicemente quello di ridurre la loro visibilità, in modo che queste possano avere poco riscontro. Una chiave fondamentale per questa situazione potrebbe essere proprio l’apprendimento automatico, il quale aiuterà ad individuare pagine e notizie false.