Dopo la sperimentazione su una nuova penna digitale eco-friendly da applicare al contesto dei suoi Surface Laptop, Microsoft incentra l’attenzione pubblica sulle ottimizzazioni mirate del comparto software editoriale, che vede ora la nascita di una nuova app Android ed iOS chiamata News.
L’approccio usato dal colosso americano è quello dell’Intelligenza Artificiale,da utilizzarsi quale intermediario tra l’editor ed il publisher. Lo scopo è quello di riuscire a fornire notizie appena uscite, sempre aggiornate e lontano dal paradigma delle fake news a quasi mezzo miliardi di utenti.
Per portare a termine questo progetto, la compagnia si è servita di diverse collaborazioni per un totale di mille publisher premium e 3.000 brand in 140 Paesi e 28 lingue. Il servizio è gratuito
ed offre notizie e contenuti mirati. L’IA si occuperà di analizzare e scremare le notizie elaborandole sulla base di un campione di oltre 100 milioni di contenuti elaborati da oltre 800 editor dislocati in 50 location internazionali.Gli utenti accederanno gratuitamente al servizio, mentre ai publisher sarà garantita un’equa quota di entrate. La nuova app Microsoft ha subito un restyling mirato che accresce l’user experience per gli utilizzatori mobile delle piattaforme Android-iOS. Tra quelle che sono le nuove funzionalità troviamo in primo piano: