Indubbiamente, i device Xiaomi hanno un enorme seguito all’interno della community degli sviluppatori indipendenti. All’interno del forum di XDA è possibile trovare tantissime ROM custom basate su AOSP come LineageOS, CarbonROM, Pixel Experience, Resurrection Remix e molto altro.
I fan MIUI di Xiaomi conosceranno sicuramente Xiaomi.EU, un progetto non ufficiale che rilascia build MIUI per molti dispositivi Xiaomi. Il team fa sapere di aver terminato la compilazione della prima build basata su MIUI 10 per molti dispositivi del produttore cinese quali Xiaomi Mi 6, Xiaomi Mi 8, Xiaomi Mi Mix 2/2S e Xiaomi Redmi Note 5 Pro.
Nella fattispecie, Xiaomi.EU è una ROM custom basata su MIUI China Developer ROM. Essa include tutte le funzionalità di MIUI di serie, oltre ad alcune chicche che sbloccano funzionalità nascoste o migliorano quelle esistenti non presenti nelle ROM Global – che pure sono già disponibili al download. Inoltre, sono integrate anche le app e i servizi di Google Play, e varie lingue tra cui l’italiano.
Attualmente, la versione MIUI 10 di Xiaomi.EU è disponibile per una serie ristretta di dispositivi. L’elenco comprende:
Per installare la ROM custom Xiaomi.EU sul dispositivo Xiaomi, è necessario avere il bootloader sbloccato. Successivamente, dovremo procedere ad installare la custom recovery TWRP. Sono necessari altresì gli strumenti adb e fastboot. Per maggiori informazioni, vi lasciamo al sito ufficiale del team di sviluppo.
Vi alleghiamo altresì il changelog delle modifiche fornito dal team di sviluppatori di Xiaomi.EU per la release MIUI 10 China Developer ROM 8.6.19: