Nel corso degli ultimi mesi vi abbiamo raccontato molte truffe legate – direttamente o indirettamente – all’uso di WhatsApp. Sulla chat di messaggistica instantanea si può trovare di tutto. Le fake news e le bufale sono all’ordine del giorno.
La stragrande maggioranza di queste notizie hanno lo scopo di spaventare poveri utenti creduloni. Un’altra minima parte vuole letteralmente raggirare migliaia di persone.
La truffa che vi presentiamo va a toccare quello che c’è di più prezioso nella nostra vita materiale: il denaro ed i conti in banca. Su WhatsApp, infatti, si sta facendo strada una fregatura per tutti coloro che hanno un contratto aperto con Unicredit.
Il leitmotiv è quello classico. Hacker e cybercriminali inviano su alcuni numeri selezionati di clienti “Unicredit” un messaggio specifico che gli invita a cambiare le credenziali d’accesso
al portale web, onde evitare una chiusura dell’utenza.In allegato a questo messaggio è presente un link che riporta ad un sito internet le cui sembianze sono simili a quello di Unicredit. C’è qui da fare molta attenzione ai dettagli. Particolari come il logo, la grafica e i termini d’uso ci indicano che si tratta di una piattaforma non appartenente a quella ufficiale.
E’ severamente sconsigliato accreditarsi su questo sito internet. Effettuando il login, infatti, i malviventi potrebbero entrare in possesso delle chiavi del nostro conto e rubare molti soldi.
Ricordiamo che nessuna banca in Italia invia messaggi di comunicazione attraverso WhatsApp