Disponibile per smartphone e tablet, la nuova piattaforma agevola la presa in carico degli appuntamenti con gli uffici sparsi sul territorio nazionale. La grafica è piacevole ed i percorsi di navigazione sono abbastanza intuitivi. Per il momento, in attesa di un upgrade delle strutture, il servizio di prenotazione online Agenzia delle Entrate è disponibile in via esclusiva per gli sportelli di:
Eravamo entrati in argomento Agenzia delle Entrate in maggio, quanto si era discusso a proposito di una nuova truffa colossale che aveva coinvolto indirettamente l’ente. Ma, oggi, l’utopia di un sistema rapido di prenotazione lascia il posto alla realtà dei fatti, che si concretizza in una nuova applicazione attraverso cui gestire i propri Ticket.
Grazie alla nuova piattaforma online, si potrà prenotare giorno e ora in cui si desidera andare a uno sportello e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione. Il nuovo progetto fa parte di una collaborazione stabilitasi con i partner Sogei, e si aggrega agli altri tool concessi dall’ente che nel periodo ha ridimensionato il bacino d’utenza allo sportello.
L’app Equiclick ed il servizio online da portale garantiscono l’accesso all’area pubblica senza necessità di impostare pin e password. Si può prenotare il giorno stesso ed entro 4 giorni lavorativi successivi. Ogni ticket vale per una singola operazione.
Il funzionamento è semplicissimo. Si accede al portale o all’applicazione alla sezione “Prenota Ticket“, si seleziona lo sportello, si indica il tipo di operazione (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi) e si selezionano il giorno e l’ora per l’incontro tra quelli disponibili. Ora si inserisce il codice fiscale ed un indirizzo email ove si riceve il resoconto della prenotazione.
Una volta confermato il tutto i dettagli saranno disponibili nella casella email, dove si riporterà il codice identificativo unico della prenotazione, da esibire allo sportello. Lo si può consegnare stampandolo o esibendolo direttamente da telefono con codice QR. Il sistema registrerà direttamente la prenotazione ed il contribuente sarà ricevuto per effettuare l’operazione richiesta. Si ricorda che la prenotazione dovrà essere confermata entro i 5 minuti antecedenti l’orario di prenotazione riportato nel Ticket. Conviene, quindi, arrivare in anticipo, altrimenti la prenotazione salterà e non si verrà ricevuti.
In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento, questo potrà essere annullato dallo stesso Ticket cliccando sul link: “Può annullare il ticket prenotato” presente nella email ricevuta, o tramite app Equiclick attraverso la voce “I tuoi ticket”, dove è presente la prenotazione effettuata eventualmente da annullare.