Il dispositivo esegue la versione Android Go del sistema operativo Android Oreo di Google. Le versioni “Go” del sistema operativo Android sono realizzate per smartphone entry-level che dispongono di 1 GB di RAM o meno, e il sistema operativo è dotato di app “Go” di Google create appositamente per tali smartphone. Esse sono più leggere delle normali app.
Alcatel 1 è dotato di una cornice in metallo, e del jack per cuffie da 3,5 mm nella parte superiore. Le cornici del dispositivo non sono estremamente sottili, ma c’era da aspettarselo per un dispositivo così conveniente. Esso è dotato di unavideocamera sul retro, mentre tutti i suoi tasti fisici si trovano sulla destra. Il dispositivo è disponibile in tre colori: Metallic Black, Metallic Gold e Metallic Blue.
Il display FullView FWVGA + (960 x 480) è da 5 pollici. Il telefono include anche 8 GB di memoria espandibile (fino a 32 GB)
. Inoltre è alimentato dal SoC quad-core MediaTek MT6739 a 64 bit. Una batteria da 2.000 mAh è inclusa in questo pacchetto, e troverai una fotocamera da 5 megapixel con messa a fuoco fissa sul retro. Una fotocamera da 2 megapixel è presente invece nella parte frontale e viene fornita con messa a fuoco come quella posteriore. Questo telefono supporta la connettività 4G LTE (il supporto della banda sarà diverso in base al mercato). Infine, pare che il dispositivo sia 137,6 x 65,7 x 9,8 mm e pesa 134 grammi.Verrà fornito con un singolo slot per schede SIM (nano SIM), e in aggiunta, si ottiene anche uno slot per schede microSD a parte. Anche il Bluetooth 4.2 è incluso, e lo stesso vale per la radio FM. Il dispositivo ha un prezzo di 89 dollari ossia 79 euro, e la società ha dichiarato che sarà disponibile “in mercati selezionati” a partire da Luglio. In base al prezzo, possiamo presumere che il telefono sarà disponibile negli Stati Uniti e in Europa.