Instagram ha iniziato a implementare una delle funzionalità che Facebook ha annunciato durante il congresso degli sviluppatori della F8 a maggio. Questa è la nuova scheda “Esplora”, la lente di ingrandimento con cui si accede alla ricerca, completamente ridisegnata.
Secondo il sito web 9toMac, la scheda Esplora ha iniziato a raggiungere alcuni utenti e la sua implementazione internazionale continuerà progressivamente. A maggio, quando è stato annunciato, la novità più grande è stata la possibilità di trovare canali con argomenti che potrebbero essere di interesse, ovvero qualcosa di diverso dal mare di immagini senza ordine che ora vediamo sulla Home.
Instagram non vuole solo mostrarti foto di persone che potrebbero essere correlate ai tuoi interessi, ma vuole anche che tu segua canali con contenuti che potrebbero piacerti. Tra questi canali ci sono argomenti fra i più disparati fra i quali scelgiere, come sport, televisione e film, tecnologia e altro. C’è anche un’opzione chiamata “Per te“, che è in grado di mostrare contenuti curati da altri utenti, che sono tecnicamente basati sui tuoi interessi passati.
Oltre a questi canali tematici, Instagram si aspetta anche un’altra importante novità: la possibilità di effettuare e ricevere chiamate e videochiamate, un annuncio fatto sempre nel corso dell’F8 e che non ha ancora raggiunto il social network.
Ma non è tutto
L’ultima grande novità lanciata da questo famoso social network che ha già superato 1 miliardo di utenti è stata la recente IGTV, la nuova televisione di Instagram basata su video verticali con una durata massima di un’ora.