Il mese di giugno, lo dobbiamo ammettere, è stato il mese di Iliad. Con l’arrivo del neonato operatore in Italia, gli articoli e le discussioni si sono davvero sprecati. Ammettiamolo, l’offerta è davvero degna di nota, solamente 5,99 euro al mese per godere di minuti/SMS illimitati e 30 giga di traffico dati in 4G+, è qualcosa di mai visto prima. Tutto lascerebbe pensare ad una vera rivoluzione, ma lo stesso non vale per l’agenzia di rating S&P Global Ratings.
Secondo la suddetta, infatti, l’azienda riuscirà ad avere successo, senza però portare quell’innovazione tanto sperata. I motivi dell’analisi sono semplici e più che condivisibili.
Il brand è poco conosciuto nel nostro paese, l’Italiano medio è uomo diffidente che non ama fare salti nel vuoto. Di conseguenza, secondo l’agenzia di rating, tanti eviteranno di accettare l’offerta
proprio perchè non conoscono appieno l’operatore o la sua fama (a meno che non si effettuino ricerche online).Le SIM sono difficilmente acquistabili. Intendiamoci, tanti di noi navigano ed utilizzano internet, ma altrettanti amano ancora recarsi nei negozi fisici per acquistare una nuova SIM ricaricabile. Per questo, a meno che non si viva nelle vicinanze di un SIMbox, l’italiano medio avrà difficoltà ad acquistarla.
In ultimo, l’offerta non è così conveniente quanto preannunciato. S&P è molto chiara in merito, per un utilizzo normale, infatti, 30GB al mese sono troppi. L’utente, quindi, indipendentemente da tutto, punterà sempre su una soluzione più alla portata delle proprie esigenze.
In Francia Iliad è riuscita ad avere successo proprio perché i prezzi delle altre realtà erano ben più alti dei nostri. In Italia, conclude l’agenzia di rating, già era possibile ottenere tanto a basso costo con le varie Kena Mobile, FastWeb, Wind e 3 Italia.
Per tutti i motivi sopra elencati, Iliad non sarà una rivoluzione nel nostro paese. Voi che ne pensate?.