I clienti di Mediaset Premium dovrebbero essere tutt’altro che tranquilli, con la scomparsa della Champions League (assegnata a Sky per il prossimo triennio) e della Serie A (assegnata alla coppia Sky-Perform fino al 2021) potremmo assistere all’abbandono definitivo del mondo calcistico da parte dell’azienda italiana. Il condizionale è d’obbligo, dato che lo stesso Berlusconi conferma di aver attivato contatti con gli assegnatari per riuscire a trasmettere ugualmente la Serie A. Tuttavia, un’analisi più approfondita delle parole dell’amministratore delegato denota anche un basso interesse da parte dell’azienda verso questo mondo.
Secondo quanto recentemente affermato, infatti, “a breve si avranno notizie”, afferma Berlusconi, “al momento stiamo valutando con Sky e Perform la possibilità di offrire agli utenti di Mediaset Premium anche le partite della Serie A”. L’idea, quindi, è di ottenere i diritti di ritrasmissione, tuttavia “senza un minimo garantito” e, sopratutto, “se non porterà ad un peggioramento del piano industriale previsto per il 2020 e recentemente presentato a Londra”.
Il concetto è chiaro, Mediaset Premium potrebbe non voler mantenere il calcio nel futuro, ma per il momento, per dare una sorta di continuità ai pacchetti degli abbonati, è pronta a compiere uno sforzo economico per accontentarli.
Nulla è scritto, non ci resta che attendere per scoprire come terminerà la vicenda.