Grazie alla nuova partnership, quindi, si da il via ad un processo di digitalizzazione che semplifica l’accesso ai servizi pubblici. A Milano, basterà avvicinare la carta Visa al sensore installato ai tornelli per effettuare il pagamento ed accedere alla corsa. Comodo, facile e sicuro.
Il nuovo sistema di accesso ai servizi dei mezzi pubblici a Milano è qualcosa di mai sperimentato fino ad oggi. Il commento del direttore generale di ATM, Arrigo Giana, la dice lunga sull’unicità di un progetto che:
“Non si è visto nemmeno a New York o Parigi. Siamo secondi solo a Londra. E questo la dice lunga su come è percepito il sistema di trasporto pubblico milanese a livello mondiale, perché se una grande multinazionale come Visa ha accettato di far parte di questo progetto significa che il nome di ATM, prima di tutto come servizio di trasporto offerto, è sinonimo di qualità e di questo ne andiamo fieri”
Si tratta di un sistema davvero unico nel suo genere, il quale rientra nel contesto di un ampio progetto che ad oggi coinvolge sistemi contact-less che riducono i costi (3,6 centesimi contro 12,7 centesimi di spesa per ogni euro ricevuto dagli operatori) e semplificano la gestione dei pagamenti.