La premessa è d’obbligo, tutto quanto andremo a raccontare e, sopratutto, le considerazioni sull’azienda, devono essere prese nel loro contesto. Iliad è a tutti gli effetti neonata in Italia, pertanto è giusto valutarla sia nel momento in cui ha messo piede sul mercato, sia in un futuro più prossimo quando avrà racimolato più certezze. Questo perché un qualsiasi confronto con operatori navigati deve essere preso con le pinze. Detto questo, cerchiamo di capire i motivi per cui l’offerta di Iliad potrebbe, ipoteticamente parlando, non essere così interessante.
Al primo e al secondo posto troviamo il brand e la concorrenza. Con l’approdo sul nostro territorio le varie TIM, Vodafone e Wind hanno adottato soluzioni quasi estreme (come la Special Minuti 50GB) e mai viste prima. L’italiano è diffidente e, sopratutto, legato alle abitudini. La maggior parte di noi preferirà puntare ad una conosciuta All Inclusive Special 5 di Wind o una Special Top di TIM (casomai spendendo qualche euro in più), piuttosto che gettarsi nel vuoto e sconosciuto mondo di Iliad.
Ultima, ma non per importanza, è la velocità
della rete 4G. La connessione a internet è ormai una prerogativa a cui nessuna promozione può prescindere. I dubbi relativo alla diffusione e alla velocità stanno inducendo tanti clienti a non sottoscrivere l’offerta o ad abbandonarla il prima possibile. La situazione dovrebbe migliorare con l’accensione dei ripetitori Iliad, ma per il momento così va la vita.Questi sono i motivi che, secondo noi, potrebbero portare l’offerta a non essere così tanto interessante. Voi che ne pensate? Riuscirà l’operatore francese a superare definitivamente la concorrenza?.