Le vittime continuano ad essere proprietarie di carte prepagate PostePay e PostePay Evolution.
Si tratta dell’ennesimo caso di truffa online ma questa volta la Polizia Postale riesce a smascherare i malfattori. Nel Padovano le vittime sono state diverse e attraverso falsi annunci sul web hanno perso il loro denaro. Le indagini si sono concluse con l’arresto di alcuni malfattori che utilizzavano tecniche a noi ben note ma che è bene puntualizzare.
Falsi annunci venivano pubblicati online truffavano gli utenti che, ignari della frode, effettuavano pagamenti senza ricevere i prodotti desiderati. Una tecnica di frode, questa, che va ad aggiungersi al phishing e allo smishing e che continua a causare problemi ai clienti di Poste Italiane.
La Polizia Postale si è espressa per l’ennesima volta e ha fornito una serie di consigli utili per i cittadini italiani che utilizzano PostePay o PostePay Evolution.
Seguire questi pochi accorgimenti è importante al fine di evitare una spiacevole truffa. Gli ultimi consigli della Polizia Postale riguardano in particolare lo shopping online ma è importante prestare attenzione anche al phishing e allo smishing. Si tratta di email, nel primo caso, ed SMS, nel secondo, che celano truffe dietro a comunicazioni intimidatorie.
In quest’ultimo caso si consiglia di diffidare da tali avvisi, che potrebbero riguardare problemi relativi alle vostre carte.