Proprio per venire incontro alle nuove esigenze imposte dalla società moderna, Samsung ha lanciato ormai da qualche anno, continuando nel corso del tempo a migliorarla, la piattaforma di sicurezza denominata Knox, ora 2.0 presente su gran parte dei dispositivi top di gamma della casa Sud-Coreana. Lo strumento offerto da questo sistema è proprio quello di mantenere i dati al sicuro e permettere di separare i dati personali da quelli dell’azienda per cui si collabora. Per garantire la massima sicurezza vengono combinati software ed hardware, evitando da una parte che i malintenzionati possano mettere gli occhi su informazioni preziose derivanti dalle aziende e dai collaboratori, dall’altra non andrebbe a compromettere l’accessibilità di chi ne è autorizzato.
Vengono impiegati vari strumenti di prevenzione come la crittografia e l’autenticazione biometrica, superando gli ormai vetusti sistemi di sblocco legati al PIN o alla Password. Oggi giorno, è possibile mettere al sicuro le proprie informazioni tramite sistemi molto meno ingannabili come sensori di blocco tramite impronte digitali, riconoscimento facciale e scansione dell’iride.
Samsung Knox lavorando come piattaforma, propone un insieme di soluzione operanti su più livelli.
Troviamo ad esempio, Knox Manage, che consente di individuare e cancellare dati dagli smartphone che sono stati rubati ed evitando che qualcuno possa entrare in possesso di dati sensibili. Tramite Knox Workspace, il sistema mette a disposizione delle cartelle crittografate sicure e separate per custodire in maniera differente i dati relativi alla vita personale da quelli aziendali. Infine, con Know Mobile Enrolment
, strumento basato sul cloud, che permette di recuperare in qualsiasi momento le informazioni ed i dati necessari e può essere inserito in qualsiasi sistema già operante tramite plug-in.La piattaforma Knox è nata appositamente per rispondere alle richieste fornite dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e nel corso degli anni è stata impiegata da tante altre realtà governative presenti sul globo terrestre. Questa tecnologia rappresenta senza ombra di dubbio il presente e rappresenta senza ombra di dubbio anche il futuro. Oramai strumenti fisici come le postazioni fisse o gli hard disk stanno passando di moda e nei prossimi mesi si assisterà ad una radicale diminuzione. Altre garanzie vengono anche dal fatto che KNOX riesce a riconoscere quando un prodotto è stato modificato con Root o ROM specifiche ed in quel caso, va a rimuovere la funzione di protezione e non permette di aggiornare il device con il sistema operativo ufficiale.
Anche i metodi precedentemente utilizzati per eliminare la presenza del sistema sullo smartphone sono caduti in disuso e non funzionano praticamente più.
Molte aziende hanno deciso di affidarsi appunto a questo innovativo sistema di protezione dati, non da ultimo è stata il colosso commerciale, Coop Allenza 3.0. Nata nel gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense, si tratta della più grande cooperativa presente in Italia. È presente in tutto il territorio nazionale con oltre 420 negozi. Inoltre, vanta 2,8 milioni di soci, 22mila dipendenti ed un fatturato che si aggira sui 5 miliardi di Euro. Per questa azienda i dispositivi tecnologici rivestono un ruolo fondamentale. Considerate che per svolgere tutte le mansioni necessarie, la società si è dotata di 1200 smartphone ed oltre 500 tablet e per gestire l’immane flusso di dati giornaliero hanno deciso di affidarsi proprio a Samsung Knox. Questo a dimostrazione di come il sistema di sicurezza promosso da Samsung sia uno dei più avanzati e ricercati sul mercato mondiale.