Vodafone si è evidentemente presa invidia di 3 Italia che nella giornata di ieri ha avuto problemi nella sua rete che hanno isolato per oltre 10 ore i clienti. Oggi, mercoledì 11 luglio, Vodafone è down ma a differenza del disservizio di ieri che interessava tutto il territorio nazionale, i problemi Vodafone sono confinati al Nord Italia.
In realtà, grazie al servizio DownDetector, apprendiamo che è impossibile chiamare, inviare messaggi e navigare in internet da Napoli in sù. Non è il vostro smartphone ad avere problemi ma è in black-out la rete dell’operatore telefonico. Nel migliore dei casi la rete va e viene mentre nei peggiori si è completamente isolati.
Inutile, pertanto, provare a riavviare lo smartphone o reinserire la propria SIM. Il servizio clienti risponde ma solo se si riesce ad effettuare chiamate. In alcune città sembra avere problemi anche la rete fissa con le Vodafone Station delle regioni più al Nord completamente impazzite.
Una vera novità per Vodafone che non è solita a questi disservizi. L’operatore, al momento, non ha ancora commentato la situazione ma potrebbe farlo presto attraverso i suoi canali social. Gli stessi che attualmente i clienti hanno preso d’assalto
per capire cosa sta succedendo. Inoltre, possiamo immaginare che i tecnici siano già a lavoro.Noi non possiamo fare altro che monitorare la situazione per farvi sapere il prima possibile se ci sono aggiornamenti e quando la rete inizierà a sbloccarsi tornando tutto alla normalità e quindi offrendo nuovamente tutti i servizi di rete. Voi potete fare lo stesso seguendo i social, specie Twitter, attraverso l’hashtag #VodafoneDown.
Nel frattempo, se non state lavorando, approfittate della vostra irraggiungibilità per prendervi qualche minuto di pausa. Sempre che sia un minuto e non un intera giornata come nel caso di ieri.
L’operatore ha ripristinato la propria rete dichiarando di aver risolto il disservizio che questa mattina ha interessato alcuni clienti per circa 45 minuti. In realtà i clienti sono stati molto di più di alcuni così come i minuti. Ma in ogni caso complimenti a Vodafone che si è dimostrata celere e professionale.