Accanto a nuovi iPad e Mac, la compagnia di Cupertino coltiva il suo interesse verso il segmento della auto a guida autonoma. Un settore che riscriverà le sorti della mobilità stradale, rendendola del tutto automatica nel rispetto della sicurezza. Sicurezza che non si è avuta internamente, causa un episodio che ha coinvolto Xiaolang Zhang
, un dipendente responsabile del furto dei documenti. Il protagonista della vicenda è stato arrestato dall’FBI.La documentazione depositata in tribunale lo scorso 7 luglio 2018 parla di una fuga di notizie in merito al progetto Apple Car, con esplicito riferimento allo “sviluppo di software e hardware da usare nelle auto autonome”.
Secondo l’accusa, l’uomo sarebbe responsabile di furto e diffusione di segreti industriali. Il soggetto, stando a quanto riferito, si sarebbe licenziato dopo aver sottratto i dati dal database interno. Nelle intenzioni dell’accusato vi era la volontà di tornare in Cina per lavorare ad un progetto di auto a guida autonoma capeggiato dalla startup locale Xiaopeng Motors.