Per il social network Facebook non è sicuramente un periodo glorioso, soprattutto dopo lo scandalo Cambridge Analytica di cui si parla ancora oggi. Proprio qualche giorno fa la piattaforma ha ricevuto la prima grande multa dalla Gran Bretagna.
Nonostante il brutto periodo, l’azienda cerca di andare avanti con nuovissime funzioni inserite all’interno del social. Oggi vogliamo infatti parlare della realtà aumentata nel News Feed
, che permette di provare gli oggetti prima di acquistarli.
Durante la conferenza F8 tenutasi nel maggio scorso, Facebook dichiarò di essere al lavoro con molte aziende per la realtà aumentata su Messenger. Oggi abbiamo scoperto che questa nuova funzione è proposta ad alcuni utenti nel News Feed della piattaforma e permetterebbe di provare oggetti e prodotti prima di acquistarli.
Gli annunci in questione, appaiono come dei classici annunci ma con l’aggiunta della scritta “tocca per provarlo“. Cliccandoci sopra, si aprirà la funzione di realtà aumentata che permette di provare un oggetto prima di comprarlo. Il vicepresidente del Marketing di Prodotto per le soluzioni Marketing di Facebook, Ty Ahmad-Taylor, ha mostrato alcuni annunci che integravano il suo volto in un filmato del gioco Candy Crush e altri.
Sicuramente non c’è modo migliore di convincere gli utenti ad acquistare il proprio prodotto se non facendoglielo provare in diretta. Soprattutto quando si tratta di oggetti personali come occhiali da sole, make-up e altro. Ahmad-Taylor ha dichiarato: “La gente di base deve recarsi nei negozi per farlo, un’esperienza che ama, ma che vorrebbe anche poter provare a casa“. Il primo marchio in assoluto ad aver provato questa funzione è Michael Kors, altri arriveranno in estate.