I due gestori, Vodafone e Tim, hanno deciso di esporre denuncia contro Iliad, in particolare contro i suoi spot pubblicitari. Dopo un’attenta analisi il Giurì conferma che gli spot pubblicitari del nuovo operatore dovranno essere sospesi. La pubblicità inganna i clienti ed è poco chiara riguardo alcuni dettagli che necessitano maggiore attenzione.
Gli elementi poco chiari, che Iliad non evidenzia nei suoi spot, riguardano i costi di attivazione e la copertura in 4G Plus.
Iliad effettivamente non comunica ai clienti di dover sostenere una spesa iniziale di 9,99€, necessaria per l’attivazione dell’offerta. Riguardo invece la copertura in 4G Plus, che valorizza nella sua pubblicità, il Giurì si esprime così:
“…Circa la riconvenzionale di Iliad nei confronti di Telecom il Giurì ritiene che il messaggio contestato sia in contrasto con l’art. 2 CA limitatamente alla frase “ovunque ti trovi” ed in questi limiti ne ordina la cessazione.”
Iliad dovrà quindi sospendere o modificare lo spot e le affissioni entro 7 giorni lavorativi. L’operatore ha subito risposto all’attacco, mostrandosi ben disposto ad apportare le modifiche necessarie, sottolineando però di aver fino ad ora utilizzato messaggi “trasparenti e corretti”.