La crisi economica, nonostante i proclami di tutti i politicanti in Italia, imperversa ancora sulla nostra penisola. Milioni di consumatori si trovano con l’acqua alla gola e, non potendosi permettere un abbonamento ad una pay TV, cercano di porvi rimedio accedendo ai siti IPTV. La scorciatoia è facile da prendere, sopratutto totalmente gratuita, peccato che una bruttissima notizia attende tutti coloro che decideranno di intraprenderne il percorso.
I siti IPTV sono diffusissimi, ad oggi, con uno smartphone o una semplice connessione WiFi, è teoricamente possibile accedere a qualsiasi canale televisivo del mondo. Nella maggior parte dei casi la procedura è perfettamente lecita, sopratutto quando si visiona una trasmissione di paesi esteri, ma è sempre necessario prestare la massima attenzione.
Il confine che vi separa dall’illegalità è davvero sottilissimo. Le sanzioni, di massimo 2000 euro, o la pena detentiva di 6 mesi si rischiano nel momento in cui si richiede l’accesso a canali di Sky o Mediaset Premium a costo totalmente azzerato.
In questo caso la legge italiana è molto severa e chiarissima. Qualsiasi trasmissione gratuita di canali in genere a pagamento è da ritenersi una pratica illegale e, come tale, duramente punita.
Il nostro consiglio è semplicissimo, dati i recenti prezzi degli abbonamenti alle pay TV (qui per scoprire quanto richiede Sky), perchè non sottoscrivere un contratto ed evitare qualsiasi tipo di problema?.