Tutti connessi, sempre e comunque, con nuove attività rispetto al passato e sempre più dispositivi connessi contemporaneamente che richiedono flussi di dati molto più elevati. Stanchi di connessioni instabili e copertura parziale, gli italiani stanno acquistando consapevolezza dei limiti del classico modem e sono alla ricerca di nuove soluzioni.
Tra queste ci sono i sistemi WiFi Mesh, ovvero kit composti da dispositivi simili ai router ma che comunicano tra loro attraverso il WiFi creando un’unica rete in maniera immediata, automatica e semplice, per avere una copertura completa in tutta la casa. Ivan Tonon, Senior Product Marketing Manager di Netgear, ha dichiarato:
“se consideriamo il mercato italiano del networking vediamo che da inizio anno è calato del 24% rispetto allo stesso periodo del 2017 a causa del calo di vendite dei modem DSL. Nei prossimi anni i sistemi WiFi saranno determinanti per un mercato che al momento non dà segnali di ripresa, arrivando al 2020 con un volume di affari pari a quello dei modem DSL”.
Questa tendenza del mercato del networking e dei sistemi WiFi è basata su due fattori esogeni principali: espansione della banda larga e utilizzo di internet. In Italia, i più recenti dati AGCOM rivelano che negli ultimi 12 mesi i collegamenti dai 30 Mbps in su sono aumentati del 93%, arrivando a superare i 4.5 milioni di accessi.
Dal punto di vista dell’utilizzo di internet, il 73% della popolazione totale ha dichiarato di utilizzare internet e più della metà afferma di connettersi ad internet soprattutto da dispositivi mobili. L’utente, pertanto, si trova davanti a una vasta scelta di dispositivi da acquistare per risolvere il problema delle connessione WiFi.
Tuttavia, non sempre è facile scegliere. È proprio per rispondere a questa esigenza di mercato che nascono i sistemi WiFi Mesh di Netgear, in grado di offrire agli utenti una soluzione completa e dall’installazione veloce. Stiamo parlando di Netgear Orbi, un sistema WiFi tri-band Mesh con banda Wi-Fi dedicata.
C’è un kit Netgear Orbi per qualsiasi tipologia di casa, per avere un segnale WiFi che vada dalla cantina alla mansarda, coprendo anche il giardino. Netgear Orbi è disponibile anche nella versione con “presa a muro” oppure in versione Pro. Entrambe le famiglie possono essere estese con satelliti aggiuntivi a seconda delle esigenze.
Nel video più in basso potete trovare la nostra video recensione di Neatgear Orbi, un metodo efficace per migliorare la copertura della propria rete Wi-Fi. In alternativa, è disponibile anche la recensione approfondita. Gli utenti interessati, invece, possono scoprire il prezzo migliore collegandosi a questa pagina di Amazon.