Vodafone Italia lancia “V-Home by Vodafone”, la soluzione di servizi e prodotti connessi per il controllo e la protezione della casa, accessibili dal proprio smartphone.
“V-Home by Vodafone” utilizza il sistema IoT consumer “V by Vodafone”, lanciato lo scorso novembre, e la piattaforma aperta di Samsung SmartThings. I dispositivi sono connessi tramite Samsung SmartThings Wifi hub, cuore pulsante dell’ecosistema, che è per la prima volta disponibile in Italia in esclusiva per Vodafone. Vodafone è già partner strategico di Samsung per le telecomunicazioni in alcuni mercati europei selezionati, tra cui Spagna e Germania.
“V-Home by Vodafone” consente di gestire, monitorare e far interagire tra di loro i dispositivi connessi della propria abitazione direttamente dal proprio smartphone.
Lo starter kit, composto dal Samsung SmartThings Wifi hub, da una telecamera di sicurezza, da un sensore multifunzione e una sirena, è facile da installare grazie all’utilizzo della tecnologia senza fili, semplice da gestire e sempre accessibile dalla app “V by Vodafone”, per controllare la propria casa da remoto in ogni momento.
I dispositivi dello starter kit:
La configurazione iniziale di “V-Home by Vodafone” è molto semplice: il cliente deve solo accedere tramite lo smartphone all’app “V by Vodafone” ed eseguire la scansione del QR code sul Samsung SmartThings Wi-Fi hub per collegare il dispositivo al suo account “V by Vodafone”. In questo modo ogni dispositivo connesso, come le telecamere o i sensori, viene automaticamente rilevato e aggiunto alla rete.
Una volta attivati i dispositivi, i clienti possono verificare in ogni momento il loro stato e impostare le regole di attivazione e le preferenze di utilizzo, oltre a gestire da remoto i dispositivi e gli elettrodomestici connessi della propria casa, anche tramite gli assistenti vocali presenti sul mercato.
Per garantire maggiore protezione e beneficiare al meglio dei dispositivi connessi, sono inclusi nella soluzione i servizi “V-Home Alarm Assistant” e “V-Home Monitor”.
“V-Home Alarm Assistant” è il servizio Vodafone, che, in caso di evento inatteso rilevato, garantisce ancora più protezione al cliente, avvisandolo in più modi. Prima con una notifica sull’app e, successivamente, solo se l’allarme non viene disattivato, con un SMS, una chiamata tramite IVR e, infine, tramite un consulente dedicato. In caso di fallimento di tutti questi tentativi di avviso, entro i 15 minuti successivi all’attivazione dell’allarme verranno chiamati altri 5 contatti selezionati dal cliente in fase di configurazione.
“V-Home Monitor” è invece l’interfaccia all’interno della applicazione che permette di attivare e disattivare, anche da remoto, tutti i dispositivi connessi e i servizi di V-Home, in maniera intuitiva grazie a una configurazione già preimpostata. Grazie a questo servizio, i clienti possono configurare e fare interagire tra di loro una vasta gamma di dispositivi, oltre a quelli legati alla protezione. Tra questi: sensori di temperatura d’ambiente, rilevatori di calore, lampadine connesse, ecc.
Grazie alla collaborazione con Zurich Italia, inoltre, tutti i clienti che decideranno di attivare “V-Home by Vodafone” avranno in regalo “Zurich Assistenza Casa”, il servizio di assistenza domestica che prevede l’invio di uno specialista (idraulico, sorvegliante, fabbro, vetraio) in caso di emergenza, per un massimo di 3 interventi all’anno per ogni tipologia di intervento, con un massimale di 150 euro ciascuno.
“V-Home by Vodafone” ha un costo iniziale di 349 euro e un canone mensile di 7 euro per il servizio. Per chi è già cliente di Vodafone, l’abbonamento mensile viene automaticamente addebitato sulla fattura Vodafone. “V-Home by Vodafone” e il Samsung SmartThings Wi-fi hub sono disponibili nei negozi Vodafone e sui canali di vendita online di Vodafone v.vodafone.com.
La gamma di dispositivi IoT per la casa intelligente supportata dal sistema “V-Home by Vodafone” continuerà ad arricchirsi per tutto il 2018, e includerà altri sensori SmartThings, sistemi di illuminazione, termostati e altoparlanti intelligenti dei brand più conosciuti sul mercato nell’ambito del programma “Works with SmartThings”.
Il lancio di “V-Home by Vodafone” avviene in concomitanza con la pubblicazione di una ricerca commissionata da Vodafone che dimostra come, in tema di sicurezza domestica, i consumatori europei sono più propensi ad affidarsi alla tecnologia delle telecomunicazioni che ai servizi di vigilanza professionali.
Il sondaggio, condotto da Censuswide, ha intervistato più di 10.000 persone in cinque paesi europei, rilevando come la nuova tecnologia IoT consumer abbia il potenziale per rendere la sicurezza domestica più accessibile in termini di costi e semplicità di utilizzo. Tra le principali evidenze: