Mentre si offre conferma della scheda tecnica ufficiale per Black Shark con tanto di prezzo si discute anche in merito al comparto software della cinese Xiaomi, ultimamente reduce dalla concessione della MIUI 10. Vi sono aggiunte importanti che andremo a scoprire.
La MIUI consente di personalizzare gli elementi grafici del sistema curandone i dettagli nei minimi particolari senza ricorrere ad altre applicazioni. Per cambiare il tema è sufficiente scaricare l’interfaccia desiderata dall’app Temi che si trova in Home. Si rimanderà allo store, dove tanti nuovi temi ci aspettano in versione Free o Premium a pagamento.
Le personalizzazioni possono essere applicate all’intero sistema o ad alcune parti, come ad esempio le icone ed il font per i caratteri. In questo modo si potrà modellare il sistema a proprio piacimento. Tutti i prodotti scaricati o acquistati si trovano anche in Impostazioni>Temi.
Con la MIUI 10, Xiaomi si è assicurata nuove modalità di utilizzo per il display, che ottiene un gran numero di personalizzazioni. Nello specifico si osservano:
La nuova status bar si arricchisce con contenuti informativi extra e si modella graficamente all’applicazione di primo piano. Assume quindi il colore dell’app in esecuzione e garantisce la personalizzazione di alcune voci, tra cui:
Voci che si personalizzano portandosi al percorso Impostazioni>Notifiche e status bar.
Diciamo addio a PIN, password, segni e persino al lettore per le impronte digitali. Se il vostro smartphone lo prevede, è possibile usare lo sblocco con sorriso per accedere al telefono senza nemmeno toccarlo. Su alcuni telefoni Xiaomi la funzione è addirittura più veloce del lettore di impronte.
Per utilizzare questa feature basta andare su Impostazioni>Schermata di sblocco e Password>Aggiungere dati volto e registrare i dati che verranno poi usati per identificarvi.
Le app possono essere clonate in MIUI in modo da avere differenti versioni per diversi scopi. Si potranno quindi avere due account Facebook separati sullo stesso telefono. Basterà che si utilizzi la funzione Clona App che si attiva andando in fondo alle Impostazioni Telefono, dove si potranno scegliere le app da clonare.
Senza ricorrere ad app esterne è possibile bloccare l’accesso a determinate app di sistema tramite la voce App lock delle Impostazioni.
Avete personalizzato il vostro telefono, impostato sfondi, schermate di sblocco, font e quant’altro. Ora è tempo di rilassarsi. Esatto, perché Xiaomi ha pensato anche di concedere un’app per la meditazione ed il relax. Andate alla voce Timer della nuova applicazione ed impostate la durata scegliendo tra i vari suoni rilassanti proposti:
Non vi sentite più distesi? Prima di cadere in un sonno profondo fateci sapere se conoscete altri trucchi che potrebbero esserci sfuggiti.