Lo avevano richiesto in tanti e gli organizzatori li hanno ascoltati: Enrico Mentana ritorna al Campus Party (#CPIT2 hashtag su Twitter) il 18 luglio, presentando a tutti il suo nuovo progetto editoriale, annunciato su Facebook qualche giorno fa.
La sua nuova creatura sarà un quotidiano digitale online, pensato per fronteggiare la crisi della stampa tradizionale, realizzato solo da giovani regolarmente contrattualizzati, con la tutela redazionale di qualche “vecchio” giornalista a titolo amatoriale.
Un quotidiano digitale online per fronteggiare il crollo della pubblicità, l’abbattimento dei profitti e il costo sempre più alto del lavoro giornalistico; un progetto che ribalta la logica dello stage, che possa riaprire il mercato della scrittura e della lettura giornalistica per le nuove generazioni.
Oltre al direttore Mentana, al Campus Party ci saranno i CPHack
Sviluppatori, programmatori, designer, ma anche social addicted e creativi, svilupperanno soluzioni su temi specifici forniti dalle aziende. Dallo sport alla salute, dalla smart home all’intrattenimento e l’insurtech. Un modo per interagire, relazionarsi, arricchire le proprie competenze e sviluppare il proprio progetto con le aziende promotrici.
Nei CPHack saranno messi in palio ricchi montepremi, la possibilità di presentare il progetto alle aziende più innovative d’Italia e continuare a lavorarci per 3 mesi: tutto questo è il succo dello speciale format di hackathon sviluppato da Campus Party e tree.
Un’attività in cui esperti del settore, mentor e oltre 10.000 partecipanti, da giovani appassionati di tecnologia, digital e business a grafici, UX designer e creativi, passando per developer e ingegneri si incontrano, si scambiano idee, creano sui settori più eterogenei.
La premiazione del CPHACK è prevista per il 21 luglio alle ore 21.00 sul Main Stage di Campus Party. Gli hackaton a cui è possibile iscriversi sono:
Nexi – The SmartPos Revolution 19-21 luglio 2018
Meno contanti, più pagamenti digitali. Questi i presupposti della nuova cashless society. Nexi lancia la sfida: rendere i pagamenti elettronici alla portata di tutti i retail, anche i più piccoli. Come? Rivoluzionando il POS. Montepremi complessivo: 10.000€
Regione Lombardia – Time for Secure Digital Public Services 20 luglio 2018
Può la blockchain cambiare il modo in cui opera la pubblica amministrazione? Può contribuire ad un miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini ed alle imprese? Raccogli la sfida e porta le tue idee all’hackathon di Regione Lombardia a Campus Party. Montepremi complessivo: 1.500€
AXA – House Inventory 19-21 luglio 2018
AXA partecipa a Campus Party con la seconda challenge #HouseInventory: dare la possibilità ai clienti di conoscere in modo semplice e veloce il corretto valore dei propri beni, offrendo una protezione sempre più personalizzata, aiutandoli anche nella gestione e manutenzione dei beni. Montepremi complessivo: 6.000€
AXA – Join the health tech revolution 19-21 luglio 2018
Benessere fisico, alimentazione, monitoraggio dei parametri vitali: AXA porta a Campus Party la piattaforma Health Keeper e cerca team di sviluppatori, marketer e designer per ideare nuovi servizi aggiuntivi e rivoluzionare il settore dell’#HealthTech. Montepremi complessivo: 8.000€
Eni – Turning on the future of energy 20-21 luglio 2018
Eni cerca developers, ingegneri ed esperti di User Experience per ideare nuovi servizi a valore aggiunto per i clienti finali di Eni Gas e Luce: come migliorare l’interazione tra fornitore di energia e clienti grazie ai dati sui consumi di elettricità? Montepremi complessivo: 1 viaggio a Las Vegas (USA) di sei giorni per tutti i componenti del team in occasione del CES 2019.
Lottomatica – Playing the Sport Infotainment 19-21 luglio 2018
Lottomatica presenta l’hackathon sullo Sport Infotainment: come rendere l’esperienza dello spettacolo sportivo ancora più immersiva e coinvolgente? Montepremi: 10.000€
RDS – Performing the radio innovation 20-21 luglio 2018
RDS Radio Dimensione Suono annuncia la sua Challenge: com’è possibile migliorare l’interattività tra la radio e gli ascoltatori in ottica di community building e lead generation? Montepremi complessivo: 5.000€ + 30 biglietti di concerti