Microsoft ha lanciato una versione ridisegnata di Skype, denominata Skype 8.0. L’app sostituirà la versione precedente di Skype 7.0, che smetterà di funzionare dopo il 1 settembre 2018; il servizio ora offre il supporto a diverse nuove funzionalità come videochiamate HD con un massimo di 24 persone, condivisione dello schermo durante le chiamate, menzioni nelle chat, galleria multimediale, condivisione di file fino a 300 MB e molto altro ancora.
Skype 8.0 sarà dapprima disponibile per gli utenti di iPad, sebbene la data esatta del rilascio non è stata menzionata dall’azienda. Microsoft ha dichiarato che ulteriori nuove funzionalità come le chiamate crittografate e la registrazione delle chiamate verranno aggiunte nei prossimi mesi.
Entro la fine dell’anno, poi, saranno implementate alcune feature che includeranno anche il supporto per gli inviti ai profili, le conferme di lettura per i messaggi, i collegamenti di gruppo per le chat e le chiamate, la crittografia end-to-end, la registrazione delle chiamate e i messaggi nascosti con notifiche.
Potrebbe interessarti: Microsoft Edge per Android: presto il supporto per la traduzione di pagine web
La crittografia end-to-end e la possibilità di registrare le chiamate sono probabilmente le modifiche più importanti da includere in Skype. Rivali come WhatsApp offrono già la crittografia end-to-end per le chat, mentre la funzione di registrazione delle chiamate è stata attesa per lungo tempo. Il servizio informerà tutte le parti coinvolte quando le chiamate vengono registrate, per motivi di privacy e legali.
Skype 8.0 segue l’aggiornamento dello scorso anno che ha coinvolto l’app desktop, e che era incentrato sul migliorare l’esperienza dell’utente tramite un restyling grafico e funzionale. “Abbiamo creato la versione 8.0 di Skype in base al feedback della nostra community, aggiungendo nuove interessanti funzionalità e assicurandoci che sia semplice da utilizzare“, ha affermato Microsoft in un post sul proprio blog.