Che piaccia o non piaccia, Fortnite è un successo mondiale. È uno dei videogiochi più giocati di sempre, soprattutto contando tutte le versioni esistenti al momento. PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC o iOS che sia, i giocatori sono milioni. Quest’ultima piattaforma è stata una chicca particolare che Epic Games ha rilasciato verso l’inizio di questo anno.
Ovviamente non è l’unica piattaforma mobile prevista dagli sviluppatori del gioco, ma è previsto anche Android. Certo al momento è proprio il contrario e anzi, si sa poco su quando approderà sugli smartphone col robottino verde quindi non resta che aspettare.
Sarebbe da dire “e per tutti gli utenti Android, non resta che aspettare”, ma la verità è che non sarà così, almeno per tutti, appunto. Un elenco rilasciato e pubblicato Androidpit, a cui manca però l’ufficialità, mostra chiaramente un numero esiguo di dispositivi supportati.
Per Google abbiamo i Pixel 2 e 2 XL. Per il colosso cinese Huawei
, sono elencati i Mate 10, Mate 10 Pro, Mate 10 Lite, Mate 9, Mate 9 Pro, P10, P10 Plus, P10 Life, P9, P9 Lite e P8 Lite. Dei dispositivi di LG, solo i G6, V30 e V30 Plus mentre Samsung avrà tutta la serie Galaxy S dalla 7 fino alla 9 con in aggiunta i Galaxy A5, A7, J7 Prime, J7 Pro e J7 del 2017; in più c’è da aggiungere l’On7 del 2016 e il Galaxy Note 8. Altri smartphone sono il Razer Phone, i Motorola Moto E4 Plus, G5, G5 Plus, G5S, Moto Z2 Play e i Nokia 6. Infine abbiamo i Sony Xperia XA, XA1 Ultra e Plus, Xperia XZ, ZZS e XZ1.Insomma, considerando i numeri di smartphone la fuori, questa lista è molto corta, oltre che contraddittoria. Ci sono dispositivi più potenti non elencati come i nuovissimi P20, nonostante siano segnati quelli precedenti ovvero i P10. Per averne la certezza dovremo, come già detto, aspettare.