Le pay TV sono da sempre considerate veri e propri beni di lusso, forse a causa dei prezzi particolarmente elevati. La crisi mondiale non ha indubbiamente favorito l’incremento di clientela e, di conseguenza, abbiamo assistito ad un incremento dei contenuti con una corrispettiva riduzione del canone da versare mensilmente (qui per le ultime offerte).
Nonostante questo, la popolazione italiana è votata al risparmio; conoscere l’opportunità di accedere gratuitamente ad un servizio induce tantissimi a provarci, rischiando eventualmente sanzioni amministrative.
Quanto scritto può riassumere in parte la vicenda IPTV con Sky e Mediaset Premium gratis. Il sito di questo tipo non nasce come illegale, lo diventa nel momento in cui propone l’accesso a tali contenuti.
Il problema, tuttavia, non è solamente dell’host o di chi fornisce il servizio, lo diventa dell’utente finale con la trasmissione sullo schermo dei canali a pagamento in forma totalmente gratuita.
La legge italiana è molto dura in merito, il rischio è di incorrere in una sanzione da 2000 euro, se non una pena detentiva di ben 6 mesi da scontare presso il carcere del comune di residenza.
Il consiglio è sempre lo stesso, il gioco non vale la candela, tanto vale rinunciare di rischiare inutilmente.