La febbre dei Foldable Phone impazza anticipando un imminente futuro in cui tali soluzioni diverranno d’uso comune, in sostituzione delle attuali proposte di mercato Flat nelle loro varie accezioni. A fomentare questo cambiamento, ed un importante passo in avanti nell’era della moderna tecnologia, troviamo Samsung Electronics ed il suo smartphone pieghevole intravisto in questi giorni in nuove immagini.
Secondo il Wall Street Journal si potrebbe parlare di un “device vincente” realizzato secondo uno schema costruttivo a “V” in linea con quello concesso da ZTE per il suo Axon M, ovvero con due schermi affiancati disposti su pannelli OLED ripiegabili a portafoglio. Display da ben 7 pollici cui si contrappone un’ulteriore soluzione di visualizzazione orizzontale disposta sul lato esterno. L’altro lato, invece, ospita la fotocamera.
Risulta abbastanza chiaro che un dispositivo del genere richiede un importante lavoro di ottimizzazione ed una componente in grado di garantire solidità e resistenza all’usura sul lungo periodo. Motivo per cui si parlerà di un telefono tutt’altro che economico, per il quale si richiederanno quanto meno 1.500 dollari per l’acquisto
.Nel nuovo brevetto si descrive il funzionamento dello smartphone. Un sensoresul retro misura stato, durata, angolo e velocità della piegatura. Un tocco sulla cover posteriore attiva la metà superiore dello schermo in fase di inclinazione della cover posteriore. Se il dito viene mantenuto più a lungo si attiva anche la metà inferiore dello schermo, mentre in assenza di pressione lo smartphone spegne il display andando in standby.
Le due metà possono essere sfruttate in maniera separata, ad esempio per mostrare informazioni di stato (metà superiore) o la tastiera virtuale (metà inferiore). Ne sapremo di più in vista del prossimo CES 2019 di Las Vegas in programma per inizio gennaio 2019.