Il 2018 poteva essere uno dei peggiori anni di sempre. Con la perdita della Champions League, in favore di Sky, e la scellerata scelta relativa all’alta definizione. Mediaset Premium sembrava essersi preclusa qualsiasi possibilità di sviluppo e miglioramento, con una prospettiva di sconfitta e perdita definitiva di buona parte dell’attuale clientela.
Nell’estremo tentativo di salvare la faccia e fidelizzare gli utenti rimasti, l’azienda italiana ha lavorato duramente nella stesura di un accordo commerciale con Perform (la realtà proprietaria di DAZN).
L’obbiettivo è stato finalmente raggiunto il 15 luglio. A partire dalla prossima stagione, infatti, tutti i clienti con un abbonamento attivo avranno la possibilità di accedere a 3 partite a settimana della Serie A (incluso anche l’anticipo del Sabato sera), senza distinzione sulla squadra in campo.
Il tutto potrebbe apparire come poco o insoddisfacente, sopratutto in confronto agli anni passati, ma è sicuramente migliore di una possibile scomparsa definitiva del calcio dal palinsesto di Mediaset Premium.
In aggiunta, per rendere la situazione più allettante, l’azienda è riuscita ad accordarsi anche sulla ritrasmissione dell’intero campionato cadetto di Serie B. I prezzi, a differenza di quanto annunciato in precedenza, non subiranno alcuna modifica; si continuerà a pagare uguale, ma i contenuti saranno sicuramente migliori rispetto ad oggi.