Questo studio, basato sui dati di riparazione dell’ultimo trimestre del 2017 in Europa, Asia, Australia e Nord America, afferma che i dispositivi Apple hanno maggiori probabilità di crash rispetto a quelli con il sistema operativo di Google. Tuttavia, sono i telefoni cellulari Samsung a non funzionare meglio (il 34% dei device guasti presenta difetti di fabbricazione).
Nei dispositivi Apple, in particolare, i problemi hardware e di connettività più comuni, in particolare i problemi con Bluetooth e Wi-Fi, sono le principali causa di richiesta di assistenza. Mentre su Android, i problemi si presentano più nel software stesso e nelle prestazioni del dispositivo.
Per quanto riguarda il sistema operativo, gli utenti iPhone sono stati costretti ad aggiornare i propri telefoni molto più di frequente: l’88,8% aveva installato iOS 11, l’ultima versione del sistema operativo, che ha dato così tanti problemi; ma per gli utenti Android la situazione non è questa. Le versioni Nougat (2016 ) e Oreo (2017) sono disponibili solo sul 30,8% dei dispositivi.
Android e iOS combinati insieme detengono oltre il 99% della quota di mercato degli smartphone a livello globale. Nonostante tutti i problemi che possono presentare.