Mentre si è ancora alle prese con i rumor e le informazioni circa il futuro Galaxy S10
piovono dettagli in merito ad un ambito progetto che a breve consentirà di avere smartphone con display leggeri, resistenti ed altamente reattivi. Perfetti, insomma, per essere utilizzati in mobilità per i nostri smartphone ma non solo. Tablet, dispositivi militari, infotainment auto, console da gioco, notebook e tanti altri prodotti potranno prevedere tale integrazione.Si tratta di un display OLED ad elevata resistenza agli urti, certificato dall’Occupational Safety and Health Administration (OSHA) del Dipartimemento del Lavoro negli USA. A nulla sono servite le 26 cadute da 1,2 metri e le esposizioni multiple a condizioni di temperatura variabili tra -32°C e +71°C. Il display continua a funzionare senza problemi, andando ben al di là degli odierni standard settoriali.
I test sono stati ripetuti anche per altezze di 1,8 metri. Il risultato? Nulla di fatto, lo schermo ha continuano imperterrito a funzionare senza essere scalfito. Il risultato, neanche a dirsi, è a dir poco eccezionale.
Per giungere a questa conclusione, Samsung ha sfruttato un substrato infrangibile a cui è poi stata applicata una copertura plastica flessibile in luogo del vetro. Al momento non si sono fornite le stime sui tempi di consegna per queste unità e l’ormai imminente debutto del Galaxy Note 9 non garantirà, molto probabilmente, una sua prima diffusione. Forse lo vedremo con Galaxy S10, o magari direttamente sul costoso Galaxy X. Lo scopriremo tra un paio di mesi. Intanto seguiteci per ulteriori approfondimenti.