WhatsApp ci ha sovraesposti ad una comunicazione sempre più invasiva. Il portale di messaggistica istantanea ogni giorno ci mette in contatto con amici, colleghi di lavoro, colleghi di studio e partner in amore. Le regole della chat ci legano in maniera indissolubile con tutte queste persone.
Ad esempio, quello che può essere definito galateo online ci dice che è sempre maleducazione visualizzare un messaggio senza effettuare una risposta a stretto giro. Se prima avevamo la scusa di aver ricevuto ma di non aver letto, con le spunte blu tutto è stato rovinato.
Alcune persone sono colte di sprovvista quando ricevono un messaggio su WhatsApp e per questo – in barba alle norme non dette – preferiscono avere qualche minuto, se non qualche ora, per elaborare una risposta
. Tutto ciò porta la controparte a spazientirsi.Una soluzione potrebbe essere quella di leggere senza aprire la chat direttamente dalle notifiche che ci arrivano sul cellulare. WhatsApp offre solo in parte questo escamotage.
Per poter leggere i messaggi che ci arrivano – tutti, ma proprio tutti i messaggi – attraverso le notifiche abbiamo bisogno di un’app terza. Questa piattaforma è Unseen, un servizio che ci consente di prendere nota di testi e file come se fossimo offline dalla chat. In questo modo le notifiche di lettura non si attiveranno e noi saremo liberi di pensare con calma al da farsi. Il servizio è disponibile sia su Android che su iOS.