Sono proprio i messaggi inviati da questi criminali che riescono ad abbindolare gli utenti e dare il via alla truffa. A prescindere dal mezzo utilizzato per la diffusione le comunicazioni riguardano, nella maggior parte dei casi, la sospensione dei conti, il blocco della carta
, un premio o un bonifico ricevuto. Esortano la vittima a fornire le sue credenziali e prelevano il denaro presente sulla carta. L’utente è invitato ad utilizzare un link già presente nella comunicazione per rinnovare i suoi dati. Ciò permette ai truffatori di riceverli ed utilizzarli per accedere al conto.E’ così che agisce il phishing e sconfiggerlo è possibile soltanto diffondendo le precauzioni necessarie. La sicurezza della carta è relativamente coinvolta poiché l’inganno avrà luogo soltanto con il consenso, dato “inconsapevolmente”, dall’utente. I clienti di Poste Italiane non devono assolutamente fornire le loro credenziali online, sui Social o attraverso link poco sicuri. Così le truffe possono essere evitate!
Poste Italiane però ha comunque provveduto al fine di tutelare i suoi clienti durante gli acquisti online, rilasciando una nuova app: Weldpay.