Internet è una delle più grandi invenzioni degli ultimi secoli, direttamente dalla propria abitazione è possibile accedere ad un quantitativo di informazioni impensabile fino a qualche anno fa. Essendo la rete così vasta, nel tempo sono nati anche servizi non propriamente legali, in grado di offrire al consumatore la possibilità di accedere a vere e proprie televisioni.
I siti IPTV sono stati realizzati proprio con questo scopo; senza richiedere il versamento di un canone mensile, l’host mette a disposizione l’accesso a canali
stranieri e italiani a tutti coloro che dispongono di una connessione dati attiva (anche da mobile).
L’idea in sè non è da considerarsi come illegale, nessuno vieta all’utente la necessità di visionare una televisione araba. Il discorso cambia nel momento in cui viene richiesta la visione di Sky o Mediaset Premium a costo azzerato (qui invece per gli abbonamenti legali).
In tal caso, infatti, la legge italiana condanna duramente tale tipo di pratica. Se scoperti, il rischio è di incorrere in una sanzione amministrativa da 2000 euro, o addirittura una pena detentiva della durata massima di 6 mesi.
I rischi ed i pericoli sono reali, è necessario prestare la massima attenzione a cosa effettivamente viene richiesto.