facebook
Facebook vuole personalizzare l’esperienza sul social network

Facebook è pronta a cambiare per accogliere a braccia aperte i propri utenti. Infatti l’azienda si sta preparando a personalizzare l’interfaccia utente all’interno dell’app mobile. In questo modo ogni utente avrà a portata di mano solo e soltanto le funzioni che utilizza più spesso senza dover aumentare il numero di interazioni.

Al momento la schermata principale di Facebook presenta cinque icone che nell’ordine sono News Feed, Marketplace, Profilo, Notifiche e Menu. La nuova interfaccia personalizzata potrebbe cambiare gli elementi a schermo e mostrare, per esempio, solo il News Feed, le notifiche e il Menu. In altri casi, oltre alle tre sezioni precedenti, se ne potrebbero aggiungere altre. Le sezioni soggette a modifiche sono Marketplace, Profilo, Gruppi e Richieste di amicizia.

 

Facebook è pronta a rivoluzionare la propria app mobile

Il numero totale di icone mostrate sull’app Facebook non sarà unico. Infatti anche questo valore sarà personalizzato e potrà contare un numero di icone compreso tra quattro e sei. Se un utente interagisce poco avrà il numero minimo di icone, mentre se è molto attivo potrà avere il massimo.

La nuova interfaccia è in test da  parecchio tempo, ma sembra che il rollout possa avvenire definitivamente nel corso delle prossime settimane. Non è chiaro se le modifiche al numero di elementi sarà decisa lato server o se comunque verrà data la possibilità agli utenti di decidere cosa visualizzare e come posizionarlo. Questa cambiamento rientra nella volontà di Facebook di offrire un servizio a misura di utente e non può che far piacere.

Articolo precedenteMicrosoft inizia a testare l’app Android “Your Phone” per Windows 10
Articolo successivoApple iPhone 2018, il modello da 6,5 pollici potrebbe avere le feature di un iPad