Motorola non si ferma e nel 2018 dopo 45 anni di tappe e momenti importanti è il primo produttore a connettere le persone a una rete 5G, utilizzando la tecnologia moto mod. Tim, Vodafone, Wind e Tre intanto continuano l’integrazione del 5G e potrebbero utilizzare proprio Motorola per i primi test.
L’accesso alle reti 5G rafforzerà la connettività mobile e migliorerà in modo radicale l’utilizzo dello smartphone con una velocità fino a 10 volte superiore alla tecnologia wireless attuale, una latenza inferiore e una larghezza di banda superiore. Proprio su questo si baseranno tutte le nuove tecnologie e le nuove reti che verranno integrate dalle compagnie telefoniche come Tim, Vodafone, Wind e Tre.
Il 5G renderà più fluido ed agevole l’utilizzo degli smartphone e consentirà alle aziende di garantire ai propri dipendenti più efficienza e produttività in movimento. Il 5G consentirà di vivere esperienze nuove, mai provate prima sfruttando una rete davvero unica e veloce.
Motorola grazie ai moto mods è la prima sul mercato ad introdurre la tecnologia con il 5G sugli smartphone. Per attivare questa tecnologia la stessa società ha collaborato per anni con Qualcomm utilizzando i migliori modem Snapdragon X50 e componenti a onde millimetriche.
Il Download in 5G: una velocità mai vista
Ogni nostra azione oggi è in movimento, dal consumare un pasto al guardare un film. Oltre il 50% dei millennial preferisce vedere video sullo smartphone. Con la nuova rete 5G mentre ci si sposta per migliaia di chilometri l’ora e si viaggia in continuazione, si potrà scaricare l’ultima stagione del proprio programma preferito in HD in pochi minuti, prima che l’aereo decolli.
Durante gli ultimi Mondiali di Calcio, sono stati effettuati 486 milioni di tentativi per trasmettere le partite ma 93 milioni non hanno funzionato a causa di errori di streaming e tempi di avvio troppo lenti. Su una rete 5G di Tim, Vodafone, Wind e Tre sarà possibile guardare le partite in diretta senza alcun ritardo, evitando la folla e i posti nelle ultime file allo stadio. In futuro, il 5G consentirà anche la realtà virtuale immersiva direttamente da casa.
Il 5G di Tim, Vodafone, Wind e Tre sarà utilizzato anche per studiare
L’88% degli alunni delle scuole medie utilizza almeno una volta alla settimana uno smartphone per svolgere attività scolastiche e il 64% degli universitari lo utilizza per le lezioni. Con la rete 5G e la realtà aumentata gli studenti potranno visitare un monumento storico, rivivere discorsi memorabili o collaborare in tempo reale a progetti con studenti di tutto il mondo.