Samsung non regala Galaxy S9, contrariamente a quanto si legge invece nel nuovo messaggio truffa che ha iniziato a girare per il web a partire dall’inizio di questo mese.
Sfruttando i social network, infatti, il contenuto è stato veicolato in tutta Italia nel tentativo di estorcere quanti più soldi possibili agli ignari utenti. Il testo, che proponiamo qui a seguire, risulta chiaramente troppo sospetto.
“Ciao a Tutti!
Ho poi scoperto che non devi far altro che inserire il codice “sams9italia” su Google, cliccare sul primo link nei risultati e leggere questo articolo per saperne di più. È molto semplice!
Meglio sbrigarsi, la promozione è fino a domani!”
Semplice e diretto. Come semplice e diretta è l’amara conseguenza che attende tutti coloro che eventualmente accedono al messaggio. Come si vede non è presente alcun link promozionale che richieda dati bancari o personali. Ciononostante esiste il rischio concreto di beccarsi un bel malware su smartphone o PC e la conseguenza diretta dei problemi di sicurezza che si hanno seguendo le istruzioni riportate.
Inserendo il codice indicato in descrizione (sams9italia) sul motore di ricerca Google ci si infetta immediatamente e si rischia di prosciugare il conto in banca.
Si tratta dell’ennesima catena di Sant’Antonio, appositamente concepita per oltrepassare con facilità i controlli anti-spam dietro la promessa di un’offerta straordinaria che, invece, si rivela come l’ennesimo tranello in cui non dover cadere.
Nel frattempo, stando ai dati statistici diramati dagli istituti di ricerca, pare che Galaxy S9 non se la stia cavando poi così bene sul mercato di vendita, anche se la promessa di un top di gamma gratis fa sempre gola a tantissimi appassionati di tecnologia. Usate una buona dose di diffidenza e seguiteci per scoprire eventuali altre truffe e raggiri.