La massiccia riprogettazione mira alla maggior facilità d’uso in prima linea e semplificherà le funzionalità esistenti aggiungendone di nuove. Ci saranno anche una serie di nuovi tutorial per aiutare sia gli istruttori che gli studenti a ottenere il massimo da questi aggiornamenti. Il nuovo toolkit Classroom inizierà in questi giorni a essere pubblicato e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti entro la fine della settimana.
Studenti e insegnanti allo stesso modo scopriranno la suddivisione in moduli e unità. Questo renderà le cose molto più organizzate mettendo un sottoinsieme più piccolo di contenuti sullo schermo in un dato momento. Questo cambiamento facilita anche la collaborazione in classe e offre a ogni studente una migliore possibilità di essere ascoltato e partecipare attivamente. L’area di valutazione, nel frattempo, sta ottenendo alcuni nuovi strumenti e una riprogettazione visivamente più piacevole e intuitiva.
Gli insegnanti ora hanno una scheda di commenti per il feedback e possono facilmente visualizzare il lavoro di uno studente e il loro pannello di valutazione fianco a fianco per apportare modifiche. Essi possono anche copiare e riutilizzare il lavoro in classe e disattivare le notifiche per le classi se non sono attive. C’è anche una nuova pagina Impostazioni per gli insegnanti che si applica a tutte le classi di cui si occupano. Infine, il lungo elenco di modifiche è completato dai miglioramenti apportati alla pagina Persone che consente agli insegnanti di gestire e cambiare studenti, tutori e insegnanti nella propria raccolta di contatti.
Guardando al futuro, Google promette di mettere i materiali direttamente nella pagina Classwork per un determinato incarico e generare automaticamente una pagina di Classwork per i nuovi compiti. Inoltre, gli insegnanti saranno presto in grado di inviare i quiz in modalità bloccata utilizzando Google Forms. In questo modo gli studenti che partecipano a un quiz non possano uscire o ridurre a icona il quiz fino al completamento, riducendo al minimo le possibilità di imbrogli o distrazioni.