Iliad Italia, asset della nota compagnia telefonica di origine francese, ha rinnovato per ulteriori 50.000 clienti l’offerta iniziale di lancio inaugurata a fine maggio, ovvero per 5.99 euro sono inclusi minuti illimitati, sms illimitati e 30Gb di traffico internet in 4G.
Per prima cosa, soffermiamoci sui limiti di questa offerta: inizialmente era per il primo milione di clienti, successivamente è stata prorogata per i prossimi 50.000 clienti; si affianca infatti ad una nuova offerta di importo più elevato, 6.99 euro, ma con 40 Gb di internet invece di 30 Gb e altre piccole differenze.
Per quanto riguarda invece la durata del prezzo indicato, Iliad ha ufficialmente comunicato che il prezzo è definitivo, ovvero tutti i contraenti di questa promozione pagheranno per sempre, ovvero fino all’utilizzo della sim con questo gestore, l’importo di 5.99 euro.
Altri servizi offerti e inclusi quindi nel prezzo sono la segreteria telefonica, il servizio hotspot, il controllo del credito e il servizio richiamami, questa è una differenza sostanziale con altri gestori che non prevedono nelle loro offerte la presenza di questi servizi.
Iliad: anche altri problemi restano immutati nel frattempo
La questione ricezioni invece resta un neo ancora, tutto questo premettendo che Iliad non possiede infrastrutture proprie ma sfrutta quelle già esistenti di Wind-Tre. Diversi utenti si sono lamentati della scarsa ricezione e della poca qualità della connessione disponibile, spesso non 4G. Questo tuttavia non dipende strettamente da Iliad, anche se Iliad dichiarando che fornisce un servizio preciso dovrebbe accertarsi e garantirlo nei limiti del possibile.
Quanto alla gestione del controllo delle spese, non è disponibile una applicazione da scaricare sul proprio smartphone ma è necessario accedere alla propria area personale sul sito della compagnia. Storia recente è una problematica insorta proprio nell’aggiornamento dei contatori che però sembrava riguardare solamente le nuove promozioni attivate e non quelle di lancio, problematiche comunque ampiamente risolte.
Come fa Iliad a proporre offerte cosi convenienti, quantomeno dimezzate rispetto ad altri operatori? Sfrutta una logica di vendita online, ampiamente automatizzata, riservando agli store fisici uno spazio limitato solamente ad aree strategiche, a differenza di altre compagnie che invece sono diffuse sul territorio in maniera più capillare. Per analogia, possiamo assimilare Iliad alle compagnie assicurative online, che hanno costi decisamente inferiori rispetto a quelle fisiche pur essendo asset della stessa compagnia. La vendita online e la ridotta diffusione di store fisici garantiscono un notevole risparmio e quindi un margine di profitto maggiore.
Questo ingresso cosi aggressivo sul mercato italiano ha determinato una massiccia fuga dagli altri operatori verso Iliad, allettati dalla possibilità di un cospicuo risparmio in termini economici e dalla possibilità di avere a disposizione un numero decisamente maggiore di servizi.
Concludendo, ricordiamo che la promozione da 5.99 è identica a quella di lancio ma ha un termine non temporale ma numerico, ovvero è limitata ai primi 50000 utenti che ne faranno richiesta, dunque conviene affrettarsi perché anche se è periodo di vacanze e non tutti sono al corrente della cosa, si può scommettere che i più attenti al risparmio non si faranno certamente sfuggire questa opportunità