Galaxy Note 9 non è l’unica novità presentata oggi dal produttore coreano perchè c’è anche Samsung Galaxy Watch. È il nuovo smartwatch con Tizen 4.0 compatibile con tutti gli smartphone Android e gli iPhone. Samsung Galaxy Watch sarà disponibile in due versioni, una con cassa da 46 x 49 x 13 millimetri e una con cassa da 41.9 x 45.7 x 12.7 millimetri. Entrambe resistenti all’acqua e alle immersioni fino a 50 metri grazie alle certificazioni IP68 e MIL-STD-810G.
Il quadrante è tondo, come quello di un vero orologio e questa volta si potranno sentire le lancette ticchettare e alcune melodie allo scoccare delle ore. Un quadrante con ghiera rotante caratterizzato da uno schermo Super AMOLED touchscreen con funzionalità Always On e vetro Gorilla Glass DX+ a protezione. Un pannello con 360 x 360 pixel di risoluzione che nel modello più piccolo ha una diagonale da 1.2 pollici e in quello più grande da 1.2 pollici di diagonale.
Samsung Galaxy Watch, lo smartwatch diventa più potente e versatile
Il cuore di Samsung Galaxy Watch è il processore Dual Core Exynos 9110 da 1.15 Ghz supportato da 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Un mix che sale a 1.5 GB di RAM per la variante dotata di connettività LTE disponibile in 15 paesi e compatibile con 30 operatori. Una funzione che permette di utilizzare lo smartwatch in maniera del tutto indipendente dallo smartphone.
Sarà possibile, infatti, collegarsi ad internet ma anche chiamare, inviare messaggi e sfruttare la navigazione GPS. Le funzioni, nel complesso, sono molto di più e vanno dall’utilizzo di tantissime applicazioni alla monitoraggio della qualità del sonno, dello sport e delle calorie assunte. Presente il sensore per misurare il battito cardiaco così come il supporto agli standard Bluetooth 4.2, WiFi b/g/n, NFC e GPS.
Samsung Galaxy Watch è alimentato da una batteria da 270 mAh per la versione da 42 millimetri e una batteria da 472 mAh per la versione da 46 millimetri. In ogni caso l’autonomia assicurata dai tecnici del produttore coreano è di circa 80 ore. Samsung Galaxy Watch sarà disponibile negli Stati Uniti già dal 24 agosto. A seguire, dal 31 agosto, lo si potrà acquistare in Corea del Sud e negli altri mercati.
In Italia gli appassionati di indossabili dovranno aspettare fino al 7 settembre, quando potranno acquistate la versione più piccola a 309 euro e quella più grande a 329 euro. Le varianti LTE di entrambe le misure arriveranno più tardi a prezzi sensibilmente più alti. Le colorazioni saranno diverse: Silver, Midnight Black e Rose Gold mentre saranno molto di più quelle dei cinturini.