Snapchat ha perso 3 milioni di utenti attivi ogni giorno nell’ultimo trimestre. La piattaforma ha perso terreno soprattutto rispetto ad Instagram, ormai pioniere tra molti social.
I numeri degli utenti giornalieri di Snapchat si sono ridotti dell’1,5% a 188 milioni nel secondo trimestre del 2018. Erano 191 milioni nel trimestre precedente, stando a quanto ha dichiarato il proprietario di Snap. La società ha anche perso l’utenza giornaliera nella sua zona di mercato più preziosa, ossia il Nord America.
Facebook, proprietaria di Instagram, ha lanciato le sue caratteristiche Storie ad agosto 2016 aumentando fortemente la rivalità con Snapchat. Prima di allora, le storie erano il tratto distintivo di Snapchat, adesso sono su qualsiasi social network. Entrambe le tipologie di storie, su ambedue le piattaforme, consentono agli utenti di pubblicare brevi video che sono disponibili per un periodo limitato di tempo di 24 ore.
Snapchat non ha più speranze con Instagram, il noto social perde sempre più utenti attivi con il passare dei giorni
Una petizione enorme ha richiesto a Snapchat di rilasciare un aggiornamento controverso che cambiasse tutto. Tuttavia, i ricavi di Snap sono saliti del 44% a 262 milioni di dollari, di 182 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre la società ha tagliato le perdite nette del 20% a 353 milioni all’inizio del 2018 – rispetto a una perdita netta di 443 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2017.
“Siamo entusiasti dei progressi che stiamo facendo e siamo ottimisti riguardo alle opportunità future mentre continuiamo a investire nell’innovazione“, ha dichiarato Evan Spiegel, Chief Executive e cofondatore di Snap. Snapchat ha fronteggiato una reazione negativa contro una riprogettazione impopolare a novembre che ha portato 1.2 milioni di utenti a firmare una petizione che invitava la società a tornare al layout precedente.
Il signor Spiegel ha spiegato martedì: “Desideriamo fare ulteriori progressi sulla straordinaria opportunità che ora dobbiamo di mostrare il giusto contenuto alle persone giuste“. Al momento dell’aggiornamento, Spiegel ha detto che Snap stava cercando di separare “il social dai media”. Nella nuova versione, le Storie su Snap e i messaggi degli amici sono raggruppati nella pagina a sinistra della schermata principale con la videocamera. Mentre le storie degli altri utenti seguiti e suggeriti sono raggruppate in una nuova pagina Scopri, a destra dello schermo della medesima schermata della fotocamera.