Considerando l’intero panorama italiano, le aziende più quotate e rinomate restano essere Vodafone e TIM; la qualità della rete 4G resta sicuramente superiore rispetto alla concorrenza, sia per quanto riguarda la velocità di connessione che per l’effettiva diffusione del segnale sul territorio. Wind e 3 Italia seguono a ruota con non pochi problemi e disservizi per i clienti; di conseguenza, per colmare gli handicap appena elencati, sono quasi costrette a lanciare una serie di promozioni di alto livello a basso prezzo.
Uno dei più interessanti esempi della teoria esposta poco sopra è rappresentato dall’attuale Passa a Wind dal nome Smart Special 5. Proposta in versione SMS winback ad una ristretta cerchia di utenti, la promozione garantisce l’accesso a 30 giga di traffico dati in 4G e minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri di telefono in Italia.
Il prezzo di vendita, di soli 5 euro al mese, richiede necessariamente la portabilità del proprio contatto con acquisto della SIM ricaricabile. La promozione, inoltre, è perfettamente compatibile con l’opzione “Porta i Tuoi Amici”, fondamentale per ricevere 10 giga di internet in 4G aggiuntivi rispetto ai normali contenuti previsti ed inclusi nella suddetta Passa a Wind.